Le forme d'onda raccolte dalla Pico Technology possono essere selezionate per tipo di test o per marca di autoveicolo. Ogni segnale è stato campionato con un oscilloscopio PicoScope Automotive.
In questa particolare forma d'onda è possibile osservare la corrente assorbita dall'impianto a iniezione (raffigurato in rosso) nello stesso momento in cui viene monitorata la traccia del primario dell'accensione (raffigurato in blu).
La tensione in uscita dal misuratore di portata d'aria (AFM) deve essere lineare rispetto alla portata d'aria e può essere misurata tramite oscilloscopio come riportato nell'esempio. Il segnale indica una tensione di 1,0 V quando il motore è al minimo, questa tensione aumenterà quando il motore è accelerato e il volume dell'aria aumenta producendo un picco iniziale.
Il segnale ABS, si basa sulle informazioni inviate dai sensori idonei ai gruppi di mozzi. In situazioni di frenata in condizioni estreme l'ECM dell'ABS perde il segnale proveniente da una delle ruote e la considera bloccata quindi rilascia temporaneamente il freno finché non ritorna il segnale.
Una volta che il test è finito, il software analizza i dati e calcolare alcuni parametri chiave del sistema elettrico come mostrato nella figura. Se la batteria è stata ricaricata di recente, la "carica superficiale" potrebbe compromettere i risultati relativi allo stato di carica.
Nella visualizzazione rilevata è possibile controllare lo scambio continuo dei dati sul CANbus e la correttezza dei livelli di tensione picco-picco, inoltre è possibile verificare la presenza del segnale su entrambe le linee CAN. La linea CAN utilizza un segnale differenziale e il segnale di una linea deve coincidere con l'immagine speculare dei dati sull'altra linea.
La valvola a solenoide EGR è controllata dall'ECM e funziona associata ad altri dispositivi che controllano la quantità di gas da riciclare. Questo sistema varia tra i produttori ed è in genere usata una combinazione di valvole a solenoide elettriche e di depressione.
Segnale del sensore Lambda è anche denominato sensore di ossigeno O2 o HEGO (Heated Exhaust Gas Oxygen), questo sensore gioca un ruolo importantissimo nel controllo delle emissioni di scarico su un veicolo dotato di convertitore catalitico. I sensori Titania, a differenza dai sensori Zirconia, richiedono un'alimentazione di tensione in quanto non generano una propria.
La forma d'onda del secondario visualizza il tempo di insistenza dell'alta tensione sugli elettrodi delle candele dopo che la tensione iniziale abbia generato un arco elettrico fra gli elettrodi. Questo periodo di tempo è denominato 'tempo di combustione' o 'durata della scintilla'.
Sullo schermo si potranno verificare che i dati vengono continuamente scambiati lungo la linea FlexRay, che i livelli di tensione di picco-picco sono corretti, e che un segnale è presente su entrambe le linee FlexRay. Si tratta di un segnale differenziale, in modo che il segnale su una linea dovrebbe essere l'immagine speculare dei dati dell'altra linea. La ragione che di solito ci porta all'analisi dei segnali FlexRay è la lettura di un codice guasto identificato tramite OBD o per controllare la connessione su un presunto nodo difettoso FlexRay (ECU). Il manuale del costruttore del veicolo deve essere la guida di riferimento per valutare i precisi parametri della forma d'onda.
Si possono selezionare alcune case automobilistiche per vedere alcuni esempi di forme d'onda disponibili sul sito della Pico Technology:
23.05.2022
Pcb Automotive in Autopromotec 2022
07.04.2020
Nuovo Oscilloscopio PicoScope 4425A con PicoBNC+
01.08.2019
Chiusura estiva