Esempi di forme d'onda automotive

Le forme d'onda raccolte dalla Pico Technology possono essere selezionate per tipo di test o per marca di autoveicolo. Ogni segnale è stato campionato con un oscilloscopio PicoScope Automotive.

 

Primario dell'accensione e corrente dell'iniettore

In questa particolare forma d'onda è possibile osservare la corrente assorbita dall'impianto a iniezione (raffigurato in rosso) nello stesso momento in cui viene monitorata la traccia del primario dell'accensione (raffigurato in blu).

Continua

Misuratore della portata dell'aria - AFM

La tensione in uscita dal misuratore di portata d'aria (AFM) deve essere lineare rispetto alla portata d'aria e può essere misurata tramite oscilloscopio come riportato nell'esempio. Il segnale indica una tensione di 1,0 V quando il motore è al minimo, questa tensione aumenterà quando il motore è accelerato e il volume dell'aria aumenta producendo un picco iniziale.

Continua

Sensore velocità ABS

Il segnale ABS, si basa sulle informazioni inviate dai sensori idonei ai gruppi di mozzi. In situazioni di frenata in condizioni estreme l'ECM dell'ABS perde il segnale proveniente da una delle ruote e la considera bloccata quindi rilascia temporaneamente il freno finché non ritorna il segnale.

Continua

Test automatico con segnali della batteria

Una volta che il test è finito, il software analizza i dati e calcolare alcuni parametri chiave del sistema elettrico come mostrato nella figura. Se la batteria è stata ricaricata di recente, la "carica superficiale" potrebbe compromettere i risultati relativi allo stato di carica.

Continua

Linea CAN Bus dei dati del veicolo

Nella visualizzazione rilevata è possibile controllare lo scambio continuo dei dati sul CANbus e la correttezza dei livelli di tensione picco-picco, inoltre è possibile verificare la presenza del segnale su entrambe le linee CAN. La linea CAN utilizza un segnale differenziale e il segnale di una linea deve coincidere con l'immagine speculare dei dati sull'altra linea.

Continua

Valvola a solenoide EGR

La valvola a solenoide EGR è controllata dall'ECM e funziona associata ad altri dispositivi che controllano la quantità di gas da riciclare. Questo sistema varia tra i produttori ed è in genere usata una combinazione di valvole a solenoide elettriche e di depressione.

Continua

Sensore Lambda al diossido di titanio

Segnale del sensore Lambda è anche denominato sensore di ossigeno O2 o HEGO (Heated Exhaust Gas Oxygen), questo sensore gioca un ruolo importantissimo nel controllo delle emissioni di scarico su un veicolo dotato di convertitore catalitico. I sensori Titania, a differenza dai sensori Zirconia, richiedono un'alimentazione di tensione in quanto non generano una propria.

Continua

Secondario - sistema DIS

La forma d'onda del secondario visualizza il tempo di insistenza dell'alta tensione sugli elettrodi delle candele dopo che la tensione iniziale abbia generato un arco elettrico fra gli elettrodi. Questo periodo di tempo è denominato 'tempo di combustione' o 'durata della scintilla'.

Continua

Analisi Linea FlexRay

Sullo schermo si potranno verificare che i dati vengono continuamente scambiati lungo la linea FlexRay, che i livelli di tensione di picco-picco sono corretti, e che un segnale è presente su entrambe le linee FlexRay. Si tratta di un segnale differenziale, in modo che il segnale su una linea dovrebbe essere l'immagine speculare dei dati dell'altra linea. La ragione che di solito ci porta all'analisi dei segnali FlexRay è la lettura di un codice guasto identificato tramite OBD o per controllare la connessione su un presunto nodo difettoso FlexRay (ECU). Il manuale del costruttore del veicolo deve essere la guida di riferimento per valutare i precisi parametri della forma d'onda.

 

Si possono selezionare alcune case automobilistiche per vedere alcuni esempi di forme d'onda disponibili sul sito della Pico Technology:

 

Alfa Romeo

Aston Martin

Audi

BMW

Ducati

Fiat

Ford

Honda

Hyundai

Jaguar - Land Rover

Mercedes

Mitsubishi

Nissan

Peugeot

Renault

Saab

Suzuki

Toyota

Volvo

VW

 

 

Constellation has a 66-year history and is one of OMEGA's oldest collections. Since its inception in 1952, the Constellation series has undergone aesthetic changes, from the "Pie-pan" dial of the 1950s to the ultra-thin quartz watches of the 1970s, to the Manhattan constellation and its iconic claws in 1982. Today, many Constellation models are equipped with an observatory movement,replica watches a tribute to the tradition of luxury and precision. In this article, we will look back at the history of the Omega Constellation and explore how this immortal series was born, evolved and developed, and gained a unique star appeal.

 

        Ulteriori forme d'onda all'interno della Guida Test

Copyright © 2024 - PCB Technologies P.IVA 01474230420