Guida testAccensione Primario dell'accensione e corrente dell'iniettore
Doppia traccia - Primario dell'accensione e corrente dell'iniettore
Utilizzo dell'attenuatore 20:1 e pinza amperometrica da 60 A
Connessione dell'oscilloscopio
Esempio di forme d'onda e note
Informazioni tecniche
Connessione dell'oscilloscopio a doppia traccia: circuito del primario dell'accensione e iniettore multi-point (corrente)
Canale A: Collegare l'attenuatore 20:1 al canale A dell'PicoScope e un adattatore di prova BNC all'attenuatore. Collegando una pinza grande a coccodrillo nera sulla presa nera (negativo) e una sonda da agopuntura sulla presa rossa (positivo) dell'adattatore di test. Collegare la pinza a coccodrillo nera sul morsetto negativo della batteria e collegare il terminale negativo della bobina (o numero 1) con la sonda da agopuntura, come illustrato in figura 54.1
Fig. 54.1
La forma d'onda d'esempio mostra che la tensione rilevata durante questo test è relativamente elevata e che la scala dell'oscilloscopio va impostata di conseguenza. È importante che in tutte quelle situazioni in cui le misure superano i 20 V venga utilizzato un attenuatore 20:1.
Canale B: inserire l'adattatore di prova TA000 nel canale B dell'PicoScope e la pinza amperometrica da 60 A sul filo di alimentazione degli impianti di iniezione.
In alternativa è possibile utilizzare l'adattatore di presa modulare TA012. Posizionare il morsetto da 60 A sulla sezione del cavo scoperto blu o giallo dell'adattatore, come illustrato in figura 54.2. Dal momento che non vi sono criteri comuni per stabilire a che morsetto è presente l'alimentazione, potrebbe essere necessario osservare entrambe le forme d'onda e selezionarne una.
Fig. 54,2
Con la forma d'onda di esempio visualizzata sullo schermo, premere la barra spaziatrice per iniziare a vedere le letture in tempo reale.
Esempio di forma d'onda a doppia traccia - corrente del primario rispetto a quello dell'iniettore
Note sulle forme d'onda
In questa particolare forma d'onda è possibile osservare la corrente assorbita dall'impianto a iniezione (raffigurato in rosso) nello stesso momento in cui viene monitorata la traccia del primario dell'accensione (raffigurato in blu). Il motivo principale alla base della valutazione contemporanea di queste due forme d'onda è quello di identificare la causa di una situazione di non avvio o di improvvisa perdita di alimentazione che determina lo spegnimento del motore. Se la traccia del primario è assente, non si verificherà alcuna attivazione dei sistemi di iniezione in quanto la temporizzazione di questi due circuiti corrisponde e la perdita di corrente dell'iniettore indica un guasto interno al circuito di iniezione. La frequenza della traccia di iniezione, quando confrontata con il segnale del primario, rileverà una differenza tra l'iniezione sequenziale e quella simultanea. L'iniezione sequenziale ha un impulso per 720°, mentre quella simultanea due. Alcuni sistemi simultanei possono anche avere un singolo impulso, ma ciò si verifica nella minoranza dei casi.
Informazioni tecniche
Fare riferimento alla sezione sulle forme d'onda individuali: