Test batteria con PicoDiagnostics

Il software PicoDiagnostics è incluso in ogni PicoScope, sia che voi acquistate un kit o il solo oscilloscopio. Esso contiene un'ampia gamma di test che non richiedono quasi il vostro intervento a parte la connessione di alcuni cavi prova, e che, per contro, dà risultati di qualità professionale che potete stampare e mostrare al cliente. È il software perfetto da utilizzare quando avete fretta.

Controllate batteria, motorino d'avviamento alternatore e cablaggi tutti in un unico test. Tutto l'equipaggiamento che vi serve è incluso nel kit, per cui non c'è più nessuna necessità di acquistare un costoso tester della batteria. Semplicemente collegate il cavo di prova e una pinza amperometrica alla batteria e quindi avviate il motore. Dato che il test viene eseguito sotto forte carico durante l'avviamento, il risultato è ripetibile e accurato.

Test della caduta di tensione

PicoDiagnostics visualizza automaticamente informazioni supplementari per aiutarvi a localizzare il difetto sulla batteria, sul motorino di avviamento, o sui cablaggi.

Condizioni batteria

Gli indicatori rosso/giallo/verde e commenti in inglese elementare, vi diranno se è necessario sostituire la batteria.

Tensione e corrente

Controllate a colpo d'occhio se batteria e motorino d'avviamento stanno funzionando correttamente.


Motorino d'avviamento

Nessuna necessità di equipaggiamenti aggiuntivi. PicoDiagnostics misura la resistenza dell'avvolgimento

Test di ricarica

Controlla che l'alternatore stia correttamente ricaricando la batteria, e rileva problemi del tipo ricarica eccessiva e ripple eccessivo  dovuto a diodi bruciati

Report cliente

Dà alla vostra officina l'impronta della professionalità

Come eseguire il Test

La prova della batteria misura la tensione della batteria e la corrente durante l'avviamento e l'avvio di un motore. Da questi segnali il test calcola alcuni parametri chiave che possono essere utilizzati per rilevare alcuni difetti. Per utilizzare il Battery Test avviare il Software PicoDiagnostics e caricare la prova utilizzando il menu Test. Seguire le istruzioni riportate di seguito per collegare il Automotive oscilloscopio al veicolo ed eseguire il test.

1. Collegare canale A del vostro oscilloscopio alla batteria del veicolo in fase di test.
2. Collegare il morsetto corrente 600 A al canale B e morsetto intorno alla batteria.
3. Quando il PicoDiagnostics sarà avviato, selezionare il test della batteria e fare clic su Start.
4. Avviare il motore e farlo girare per 10 secondi.

 

Nota bene: il Software PicoDiagnostics può essere utilizzato solo con clamp o pinze amperometriche che hanno rapporto di conversione (1 mV/A ).
 

Una volta che il test è finito, il software analizza i dati e calcolare alcuni parametri chiave del sistema elettrico come mostrato nella figura. Se la batteria è stata ricaricata di recente, la "carica superficiale" potrebbe compromettere i risultati relativi allo stato di carica.

Per eliminare la carica superficiale, accendere le luci abbaglianti per circa due minuti e quindi attendere altri due minuti prima di eseguire la prova.  Nel caso in cui si vogliano misurare soltanto valori di tensione a freddo, questa precauzione può essere evitata.



Prima di iniziare il test seguire le istruzioni ed indicare riferimenti della batteria in uso come:

- Tensione: 12V o 24V
- Tipo: Lead Acid (Avviamento acido libero al piombo) oppure AGM/Calcium ("Ermetiche" gel senza manutenzione)
- Temperatura: Es. 20°C (Un caldo eccessivo può ridurre drasticamente la durata della batteria e temperature molto sotto lo zero causano il congelamento degli elettroliti)
- CCA (Cold Cranking Amperes): corrente di spunto calcolato in A ci indica la potenza massima che la batteria è in grado di sprigionare.
- CCA Unit: Sistema di riferimento delle unità tipo SAE (American Standard), EN (European Standard) DIN (German industrial Standard)
 

Test batteria avanzato su 4 canali

Si pososno abbinare insieme ai primi due canali, anche ulteriori prove sui cablaggi e le cadute di tensione su di essi. Sul canale C si possono collegare i differenziali positivi tra batteria e motorino. Sul canale D i differenziali negativi, da - batteria a - motorino. I risultati verranno visualizzati come Drop Test.

 

Informazioni utili

        Pdf esempio rapporto di test per il cliente

        Manuale Software PicoDiagnostics

 

Per ulteriori informazioni consultate il nuovo manuale del Software PicoDiagnostics cliccando su questo link.

 

 

Torna al Software

Copyright 2017 - PCB Technologies P.IVA 01474230420