I video che seguiranno in questa pagina mostrano gran parte delle caratteristiche della diagnosi automotive con gli oscilloscopi PicoScope.
Phil della Pico mostra come effettuare un semplice test sugli assorbimenti della pompa carburante tramite il fusibile e un cavetto di prolunga TA034. Viene utilizzato il cavetto di prolunga per fusibili ATC per poter accedere con una pinza amperometrica al segnale, in questo caso con un clamp 20/60A codice PP264. Nel software PicoScope possiamo vedere il segnale che dovrebbe ripetersi con le stesse curve in Ampere.
In questo video Phil Rutt della Pico Technology mostra una prova di pressione con il trasduttore WPS500 su una Ford Focus a benzina. Phil preleva il segnale in bar sull’oscilloscopio PicoScope 4425 per testare il funzionamento del regolatore di pressione del carburante. Interessante notare la velocità di normalizzazione della pressione appena si spegne il motore.
In questo video Steve della Pico dà una dimostrazione su come effettuare una prova sul corretto ritorno degli iniettori con un trasduttore automotive WPS500 e un oscilloscopio PicoScope 4425. Prima di iniziare il test Steve consiglia di accendere il trasduttore e effettuare la normale auto-calibrazione con il connettore aperto senza tubetti collegati. Inoltre è necessario lasciare aperta la valvola di sfiato per recuperare il carburante in un recipiente, è sufficiente una normale staffetta. Ricordiamoci di non considerare il segnale quando passano le prime bollicine d’aria, utilizzando il tubetto TA086 è il controllo è ancora più semplice. Avremo le curve di micropressioni su ogni iniettore ed ovviamente devo risultare uguali.
In questo video Phil Rutt di Pico Technology dà una dimostrazione su come effettuare una prova di pressione dell'olio motore con il WPS500 e il PicoScope 4425 Automotive. Utilizzando il WPS500 e un tubo per compressione standard TA212 e il kit adattatore AST codice PP970 Phil spiega l'installazione del WPS500 al veicolo, e l'esecuzione del test. Viene letta la pressione dinamica in bar con il range 1 prima a veicolo spento, poi in avviamento e infine con un'accelerata (WOT - Wide Open Throttle).
In questo video Steve Smith di Pico Technology dà una dimostrazione su come effettuare una prova di pressione sul collettore di aspirazione di un veicolo a benzina utilizzando il trasduttore WPS500 e il PicoScope Automotive. Insieme al trasduttore viene utilizzato il nuovo innesto a T codice PP972 per inserirsi nel tubo regolatore di pressione e creare un ponte dove leggere la pressione. L’oscilloscopio viene impostato con una base tempi ampia da 2 sec/div, cioè in una videata avremo un tempo di 20 secondi sufficienti per la durata della prova. La scala verticale di pressione è impostata tra 1 e -1 bar. Si consiglia sempre di effettuare l’auto-calibrazione iniziale senza accessori collegati al WPS. La curva finale inizierà da 0 bar, per poi scendere con motore al minimo, risalire con un accelerata e ritornare in depressione sul suo livello più basso.
In questo video Steve ci mostra una test di compressione su motore benzina con il trasduttore automotive WPS500 e il PicoScope Automotive. Utilizzando il tubo standard di compressione codice TA212 e un adattatore di compressione M14 a portata profonda TA218 si vede passo passo come eseguire il test. Ricordarsi di effettuare la calibrazione iniziale sul WPS senza il tubo di compressione, impostare il range 1 (da -1 a +34.5 bar), collegare il cavo di accensione a massa veicolo, lasciare l’iniettore disconnesso e il pedale acceleratore a fondo. Ora è possibile misurare con i righelli i picchi di pressione massima in avviamento sul Software PicoScope.
In questo video Steve ci mostra una test di compressione su motore benzina con il trasduttore automotive WPS500 e il PicoScope Automotive. Utilizzando il tubo standard di compressione codice TA212 e un adattatore di compressione M14 a portata profonda TA218 sul cilindro 1 si vede passo passo come eseguire il test. Ricordarsi di effettuare la calibrazione iniziale sul WPS senza il tubo di compressione, impostare il range 1 (da -1 a +34.5 bar), collegare il cavo di accensione a massa veicolo, lasciare l’iniettore disconnesso e il pedale acceleratore a fondo. Ora è possibile misurare con i righelli i picchi di pressione massima sul Software PicoScope. Il Software è impostato con una cattura da 1 MS e con base tempi da 1 sec/div per avere 10 secondi completi in ogni videata. Si avrà la possibilità di analizzare la compressione iniziale, la compressione massima e con il motore in moto al minimo.
In questo video Steve Smith della Pico Technology ci mostra velocemente come effettuare un test immediato sulle pressioni nel tubo di scarico. Usando il trasduttore di pressione WPS500 e l'adattatore per lo scarico ad alta temperatura TA087, si possono vedere le pulsazioni in pressione ad alta risoluzione. E' importante che il segnale con veicolo in moto al minimo, abbia delle curve definite e si ripetono in modo identico per valutare il contributo di ogni cilindro. Steve utilizza il range 2 e zoom 3 sul dispositivo WPS500.
In questo video Phil Rutt mostra come effettuare un test non intrusivo sulla pressione della coppa del motore. Utilizzando il trasduttore di pressione WPS500, l'adattatore universale TA129 e il tubetto di aspirazione TA085, Phil ci mostra come impostare lo strumento e cosa selezionare nel software (Range 3) per ottenere il segnale desiderato. Da notare che viene utilizzata la barra degli strumenti nella parte alta dello schermo, questa opzione si può impostare nel menu > preferenze > opzioni.
In questo video Steve Smith della Pico Technology mostra come effettuare un test immediato su un iniettore diesel con la Pinza amperometrica da 30A TA234 e un cavetto di breackout automotive TA190 a 2 pin che si interfaccia tra le prese del connettore dell'iniettore. Con una base tempi abbastanza lunga, si può utilizzare lo zoom per ingrandire il segnale e vedere chiaramente i due impulsi con la fase di 'pre-iniezione' e il secondo impulso corrisponde alla fase di iniezione 'principale'.
In questo video Steve Smith della Pico ci mostra brevemente come effettuare un misura del picco di compressione su un motore diesel combinando il trasduttore di pressione automotive WPS500, l'adattatore per accessori AST PP970 e un kit AST con falsa candeletta. Steve utilizza il range 1 per il WPS500 per avere il massimo range (fino 35 bar) e ricorda di disconnettere l'iniettore per non superare il limite di pressione. Test viene effettuato con veicolo in avviamento (cranking).
In questo video Steve Smith della Pico mostra la facilità di utilizzo della nuova sonda PP357 per la cattura di segnali di attuatori induttivi e altri segnali di commutazione ad alta tensione. La sonda va utilizzata con il cavetto BNC-BNC TA033 per darle un riferimento di massa tramite il telaio del veicolo. Il segnale può essere visto in diretta con motore al minimo, si può congelare per confrontarlo con altre bobine o salvarlo per effetturare le dovute misurazioni.
Questo video mostra un'anteprima del Corso di diagnostica elettronica di Frank Massey. Il corso completo viene fornito su CD-ROM con ogni Kit Diagnostico PicoScope.
06:41 guarda il video
In questa linea guida oscilloscopio automobilistico , Frank Massey spiega tutto quello che c'è da sapere prima di utilizzare un oscilloscopio PicoScope e il Software PicoScope Automotive.
Un' introduzione chiara e concisa su oscilloscopi automotive: "Che cosa è un campo di applicazione" e " Perché utilizzare un campo di applicazione" a "Cosa posso testare?", spiega Frank, in termini semplici, tutto quello che dovete sapere.
09:13 guarda il video
In questo video Frank vi mostra come veloce e facile è cominciare ad usare un oscilloscopio PicoScope per autoveicoli. In soli 11 minuti, Frank vi seguirà dall' installazione del software, fino ad eseguire i semplici test e le misure. Frank conclude con il test del sistema primario di accensione.
11:13 guarda il video
In questo video si dimostra come è possibile verificare rapidamente iniettori utilizzando un oscilloscopio PicoScope per autoveicoli. Simulando un iniettore difettoso, Frank mostra come sia facile dire se ci sia un problema o no, solamente con l'analisi della forma d'onda visualizzata.
05:42 guarda il video
Guarda come Frank dimostra in pratica l'analisi di sensori di massa d'aria e lambda (ossigeno) sulle rispettive forme d'onda.
19:17 guarda il video
Il CAN bus sta diventando sempre più comune nella diagnostica automotive.
In questo video Frank descrive l'analisi del segnale e la funzione avanzata di zoom che permette di vedere tutti i dettagli della forma d'onda del bus CAN.
08:39 guarda il video
In questo video finale vengono elencati tutti i vantaggi che un oscilloscopio PicoScope può garantire nelle moderne officine.
02:48 guarda il video
C'è un vasto numero di utenti PicoScope. Molti di loro sono ben felici di mostrare come con un kit di diagnostica automobilistica può eseguire delle diagnosi di guasti in modo molto più semplice. Ecco solo alcuni dei video disponibili su Internet. consigliamo un video per questa sezione:
Questa guida parte da cinque Autonerdz ti dà una completa introduzione al PicoScope Automotive 6.
44:48 guarda il video
Un caso di diagnostica su una Jeep Wrangler del 2003 tratto dagli esperti americani Autonerds utenti avanzati degli oscilloscopi automotive PicoScope.
31:36 guarda il video
Un video dal sito Autonerdz mostra il tester Can Test Box in azione con un oscilloscopio PicoScope Automotive.
01:51 guarda il video
Un vuideo dal sito Autonerds mostra una diagnosi con il trasduttore di pressione WPS500X inseme al software PicoScope Automotive.
02:39 guarda il video
Questo video mostra il contenuto di un Kit Diagnostico Automotive a 4 canali.
1:56 guarda il video
23.05.2022
Pcb Automotive in Autopromotec 2022
07.04.2020
Nuovo Oscilloscopio PicoScope 4425A con PicoBNC+
01.08.2019
Chiusura estiva