Doppia traccia - Primario dell'accensione e secondario dell'accensione

Doppia traccia - Accensione primaria e corrente di iniezione
Utilizzando un Attenuatore 20:1 e i cavi di misurazione dell'accensione secondaria

Connessione dell'oscilloscopio
Esempio di forme d'onda e note
Informazioni tecniche



 

Connessione dell'oscilloscopio a doppia traccia: -
un circuito del primario dell'accensione e un circuito dell'accensione secondaria (con un cavo principale)

Canale A:
Inserire l'attenuatore 20:1 nel canale A su PicoScope e inserire un adattatore di prova TA000 nell'attenuatore. Collegando una pinza grande a coccodrillo nera sulla presa nera (negativo) e una sonda da agopuntura sulla presa rossa (positivo) dell'adattatore di test. Collegare la pinza a coccodrillo nera sul morsetto negativo della batteria e collegare il terminale negativo della bobina (o numero 1) con la sonda da agopuntura, come illustrato in figura 52.1


Fig. 52.1

La forma d'onda d'esempio mostra che la tensione rilevata durante questo test è relativamente elevata e che la scala dell'oscilloscopio va impostata di conseguenza. È importante che in tutte quelle situazioni in cui le misure superano i 20 V venga utilizzato un attenuatore 20:1.

Canale B:
Inserire i cavi di misurazione dell'accensione secondaria MI074 nel canale B su PicoScope, collegare il connettore volante con pinza a coccodrillo a un connettore di massa e collegare la pinza coccodrillo HT all'adattatore della bobina (cavo principale).

Avvertenza
Quando si collegano oppure si rimuovono i cavi di misurazione dell'accensione secondaria da cavi per alta tensione danneggiati è possibile subire una scossa elettrica. Per eliminare la possibilità che ciò avvenga, collegare e rimuovere i cavi di misura dell'accensione secondaria solo quando l'accensione è spenta.


Fig. 52.2

Nella figura 52.2 vengono illustrati i cavi di misurazione dell'accensione secondaria connesso al cavo della bobina del sistema di distribuzione.

Con la forma d'onda di esempio visualizzata sullo schermo, premere la barra spaziatrice per iniziare a vedere le letture in tempo reale.

Esempio di forma d'onda della traccia doppia - primario e secondario

Note sulle forme d'onda

Le forme d'onda di esempio indicano l'esatto rapporto tra il circuito del primario dell'accensione e l'uscita del secondario. Il circuito del primario trasferisce le relative caratteristiche nel secondario attraverso la 'mutua induzione' e rispecchierà completamente il primario.
La traccia blu riportata nell'esempio è il segnale di bassa tensione (LT), misurato dal terminale negativo della bobina (numero 1).
La traccia rossa è la tensione di uscita ad alta tensione (HT) misurata sul cavo principale.

Nell'esempio riportato, entrambe le forme d'onda indicano con precisione come durata di massimo calore 1,1 millisecondi (ms). Una perdita permanente o intermittente della figura del secondario è generalmente causata da un guasto o da una perdita a massa ad alta tensione. La perdita della figura del primario indica una perdita totale dell'alta tensione.

Informazioni tecniche

Fare riferimento alla sezione sulle forme d'onda individuali:

Primario dell'accensione

Accensione secondaria(cavo principale)

 

Torna all'indice
© Copyright 1995-2010 Pico Technology Ltd
Copyright %anno% - PCB Technologies P.IVA 01474230420