FirstLook - Analisi dell'iniettore dal regolatore

Analisi dell'iniettore dal regolatore


Connessione dell'oscilloscopio
Esempio di forme d'onda e note

Č possibile utilizzare il sensore FirstLook sul regolatore della pressione del carburante in modo da disporre di un'unica visione delle funzioni dell'iniettore.


 

Connessione dell'oscilloscopio durante il test:
analisi dell'iniettore dal regolatore


Per eseguire questo test stappare il tubo di depressione dal regolatore della pressione del carburante e tappare il tubo di depressione. Collegare quindi il tubo del riduttore al sensore FirstLook e collegarlo al canale A dell'oscilloscopio utilizzando l'adattatore da BNC a BNC come illustrato in figura 1.0. Collegare il tubo del riduttore e il sensore FirstLook alla porta del regolatore come illustrato in figura 1.1.


Fig. 1.0


Fig. 1.1


Č possibile utilizzare il canale B per l'attivazione utilizzando uno degli impianti di iniezione (tensione o corrente) oppure l'adattatore del sensore dell'accensione secondaria.

Esempio di forma d'onda del sensore FirstLook

Note sulle forme d'onda del sensore FirstLook

Questa forma d'onda č stata rilevata utilizzando l'iniettore numero 1 come trigger sul canale B e il segnale del sensore FirstLook sul canale A. Esaminiamo gli effetti sul regolatore in una situazione in cui un iniettore č aperto. L'improvviso calo di pressione del carburante determina un'oscillazione del regolatore.
La pompa di alimentazione compensa il vuoto lasciato dall'uscita del carburante, quindi il regolatore ritorna alla posizione iniziale. Questo test consente di visualizzare la forma d'onda derivante determinata da questa azione. Notare la variazione di forma quando l'iniettore viene aperto e la curva di compensazione di ritorno allo stato di base.

 

La forma d'onda rilevata dipenderą dal tipo di alimentazione dell'iniettore. In questo caso gli impianti di iniezione sono sequenziali (ciascun iniettore viene alimentato in un momento prestabilito prima dell'accensione). Nell'esempio riportato č possibile rilevare che il calo della pressione del carburante per il cilindro numero 1 č leggermente inferiore rispetto agli altri, questa differenza suggerisce la presenza di un iniettore bloccato.

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