Valvole elettromagnetiche di controllo del minimo

Valvola elettromagnetica di controllo del minimo

Connessione dell'oscilloscopio
Esempio di forme d'onda e note
Informazioni tecniche



Connessione dell'oscilloscopio durante il test:
valvola elettromagnetica di controllo del minimo

Collegare un adattatore di prova BNC al canale A dell'PicoScope, collegare una pinza grande a coccodrillo nera sulla presa nera (negativo) dell'adattatore e una sonda da agopuntura sulla presa rossa (positivo) dell'adattatore. Collegare la pinza a coccodrillo nera sul morsetto negativo della batteria e collegare il circuito di ritorno a massa della valvola di controllo del minimo alla sonda da agopuntura, come illustrato in figura 34.1.


Fig. 34.1

Il componente elettronico è controllato dall'attivazione del percorso a massa in determinate condizioni. La valvola di controllo del minimo ha un'alimentazione di 12 V ed è possibile rilevare la relativa attivazione nella forma d'onda di esempio. È possibile che venga rilevata una leggera variazione di frequenza dovuta all'apertura della valvola per mantenere il minimo in una situazione di elevata richiesta di elettricità.

Forma d'onda della valvola elettromagnetica di controllo del minimo

Note sulla forma d'onda della valvola elettromagnetica di controllo del minimo

La valvola elettromagnetica di controllo del minimo (ISCV) presenta 2 connessioni, un'alimentazione in tensione a batteria e un percorso a massa attivato.
La velocità in base alla quale il percorso a massa è attivato viene determinato dall'ECM per gestire un prerequisito di velocità in base alla relativa programmazione. La valvola formerà un by-pass per l'aria intorno alla valvola a farfalla e determinerà uno spurgo d'aria controllato all'interno del tratto di induzione. Se il motore è dotato di un by-pass regolabile per l'aria e di un ISCV, è possibile che sia necessaria una procedura specifica per bilanciare i due percorsi dell'aria.

Come mostra la forma d'onda di esempio, il percorso a massa è attivato e viene prodotta la figura risultante. Il collegamento all'alimentazione produrrà una linea retta di caricamento di tensione e quando il circuito a massa viene monitorato verrà rilevata una forma d'onda a dente di sega.

Informazioni tecniche – valvole di controllo del minimo

La funzione della valvola di controllo del minimo, come indicato dal nome, è quella di controllare la velocità minima del motore in base alla temperatura e alle differenti condizioni di carico.

Quando inizialmente il motore viene avviato a freddo, l'ECM fornirà potenziamenti di alimentazione al motore freddo e aumenterà la velocità del minimo a circa 1200 rpm: la valvola di controllo del minimo (ICSV) è responsabile di questo aumento. Appena il motore raggiunge la temperatura di funzionamento, l'arricchimento dell'alimentazione viene eliminato e la velocità del minimo ridotta a una velocità predeterminata, tale velocità sar� mantenuta indipendentemente dai carichi elettrici sull'alternatore e in base a determinati carichi meccanici, ad esempio quando un cambio automatico è in marcia avanti.

L'ISCV è un dispositivo elettromeccanico che dispone di un'alimentazione di tensione dall'ECM e da un relé di controllo.

Il componente presenta 2 o 3 connessioni elettriche, con l'alimentazione di tensione indicata e con un singolo o doppio percorso a massa attivato. La velocità in base alla quale il percorso a massa è attivato viene determinato dall'ECM per gestire un prerequisito di velocità in base alla relativa programmazione. Una ISCV può essere un dispositivo rotante o elettromagnetico, entrambi conosciuti ma quello rotante è il più utilizzato. La valvola formerà un by-pass per l'aria oltre la farfalla del gas e determinerà uno spurgo d'aria controllato all'interno del tratto di induzione ed è, per tale motivo, suscettibile a residui di polvere e carbonio che ne danneggiano le prestazioni. Si consiglia quindi di rivolgersi all'assistenza fornita dalla casa produttrice per una pulizia a intervalli regolari con un solvente spray che ne assicuri l'efficienza.

Se il motore è dotato di un by-pass regolabile per l'aria e di un ISCV, è possibile che sia necessaria una procedura specifica per bilanciare i due percorsi dell'aria.

È possibile monitorare l'attivazione del percorso a massa su un oscilloscopio con la produzione di un'onda quadra per il dispositivo rotante e di una forma d'onda a dente di sega per il dispositivo elettromagnetico.

La valvola rotante può presentare un percorso a massa singolo o percorsi doppi, con quello singolo tramite un'attivazione elettrica in un senso e un ritorno a molla nell'altro, mentre con il sistema di attivazione percorso a massa doppio la valvola verrà attivata in entrambe le direzioni. A questo fine è possibile utilizzare un oscilloscopio a doppia traccia.

Valvola di controllo del minimo
Fig. 34.2

Nella figura 34.2 viene illustrata la valvola elettromagnetica di controllo del minimo.

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