Rilevazione del sistema di distribuzione - a effetto Hall

Connessione dell'oscilloscopio
Esempio di forme d'onda e note
Informazioni tecniche



 

Connessione dell'oscilloscopio durante il test:
sensore di un sistema di distribuzione a effetto Hall

Collegare un adattatore di prova BNC al canale A dell'PicoScope, collegare una pinza grande a coccodrillo nera sulla presa nera (negativo) dell'adattatore e una sonda da agopuntura sulla presa rossa (positivo) dell'adattatore. Collegare ciascuna di queste tre connessioni.
Le tre connessioni sono: l'alimentazione di tensione dei sensori, una massa e l'uscita a effetto Hall. Il segnale attivato dal sensore a effetto Hall è generalmente presente sul piedino centrale. L'uscita a effetto Hall è stata monitorata nella forma d'onda di esempio mostrata in questa pagina.


Fig. 20.1

Nella figura 20.1 viene illustrato il cablaggio del connettore multiplo del sensore a effetto Hall collegato con la sonda.

La base dei tempi potrebbe dover essere modificata se il segnale viene rilevato a varie velocità del motore.

Esempio di forma d'onda del sensore del sistema di distribuzione a effetto Hall

Note sulla forma d'onda del sensore del sistema di distribuzione a effetto Hall

Questo tipo di dispositivo di attivazione è un semplice interruttore digitale di attivazione e disattivazione che produce un'uscita a onda quadra riconosciuta ed elaborata dall'ECM dell'accensione.
Il trigger è costituito da un disco metallico rotante con delle aperture; il disco passa tra l'elettromagnete e il semiconduttore. L'effetto del campo magnetico in grado di passare attraverso una delle 'finestre' bloccherà la tensione. Quando la 'finestra' si richiude la tensione viene ripristinata. Questa azione produrrà un'onda quadra digitale interpretata dall'ECM o dall'amplificatore.

Il sensore deve presentare tre tipi caratteristici di connessione che sono: una tensione di alimentazione, una massa e il segnale di uscita. L'onda quadra, quando è monitorata su un oscilloscopio, può variare di ampiezza, ma questo non rappresenta un problema poiché ciò che conta è la frequenza e non l'ampiezza della tensione. Quando la tensione prodotta dal trigger a effetto Hall scende a 0 V, viene alimentata la bobina. Questo si verifica quando si apre una finestra sul disco rotante metallico.

Informazioni tecniche - Rilevazione del sistema di distribuzione a effetto Hall

Questo tipo di dispositivo di attivazione è un semplice interruttore digitale di attivazione e disattivazione che produce un'uscita digitale riconosciuta ed elaborata dall'ECM dell'accensione. Il trigger è dotato di un disco metallico rotante con delle aperture; il disco passa tra l'elettromagnete e il semiconduttore.
Un semiconduttore svolge il ruolo di conduttore o isolante a seconda se è interessato o schermato dal campo magnetico. Il campo magnetico viene attivato e disattivato dal disco che ruota tra i due oggetti.

L'effetto del campo magnetico in grado di passare attraverso una delle 'finestre' bloccherà la tensione. Quando la 'finestra' si richiude la tensione viene ripristinata. Questa azione produrrà un'onda quadra digitale che viene interpretata dall'ECM o dall'amplificatore e non sarà necessario il circuito elettrico del trigger di Schmitt per convertire un segnale analogico in un segnale digitale. I trigger di Schmitt vengono utilizzati con gli amplificatori di sensori a magnete permanente.
È possibile fare riferimento a questo circuito come convertitore Analogico/Digitale (A/D).

Il sensore, grazie alla sua pratica uscita, viene utilizzato in molte applicazioni che includono sensori di velocità e controllo del tachimetro.

Il sensore deve presentare tre tipi caratteristici di connessione che sono: un'alimentazione alla tensione della batteria, una massa e il segnale di uscita.
L'onda quadra quando è monitorata su un oscilloscopio può variare in ampiezza, ma questo non rappresenta un problema poiché ciò che conta è la frequenza e non l'ampiezza della tensione. L'uscita può essere anche misurata su un multimetro con frequenzimetro.
Quando viene acquisito e tracciato il segnale su una forma d'onda del primario, è possibile rilevare l'alimentazione della bobina quando la tensione del trigger a effetto Hall raggiunge 0 V. Questo si verifica quando si apre una finestra sul disco rotante metallico.

Circuiti del primario dell'accensione - a effetto Hall
Fig. 20.2
Circuiti del primario dell'accensione - sistema di distribuzione a effetto Hall
Fig. 20.3

Nella figura 20.2 viene illustrato un diagramma di un sensore a effetto Hall, il morsetto contrassegnato con 0 è la tensione Hall. Nella figura 20.3 viene illustrato un sistema di distribuzione a effetto Hall.

Torna all'indice

© Copyright 1995-2010 Pico Technology Ltd
Copyright © %anno% - PCB Technologies P.IVA 01474230420