Sensore albero motore – induttivo

Connessione dell'oscilloscopio
Esempio di forme d'onda e note
Informazioni tecniche

 

 

Connessione dell'oscilloscopio durante il test:
sensore albero motore induttivo

Collegare un adattatore di prova BNC al canale A dell'PicoScope, collegare una pinza grande a coccodrillo nera sulla presa nera (negativo) dell'adattatore e una sonda da agopuntura sulla presa rossa (positivo) dell'adattatore. Collegare ciascuna delle due sonde fin quando non viene visualizzata una forma d'onda più ampia, laddove una forma d'onda minore rappresenta il ritorno a massa.

È possibile stabilire connessioni alternative utilizzando l'adattatore di prova a due pin TA011, collegare l'adattatore di prova BNC a entrambe le spine isolate dell'adattatore TA011. Se viene visualizzata una forma d'onda più piccola del previsto, provare a invertire le connessioni. La connessione dell'adattatore TA011 viene illustrata nella figura 17.1.


Fig. 17.1

Esempio di forma d'onda del sensore albero motore induttivo

Note sulle forme d'onda del sensore albero motore induttivo

Questa forma d'onda consente di valutare la tensione di uscita dal sensore dell'angolo di rotazione. La tensione varierà a seconda dei produttori, della distanza relativa e della velocità del motore
Il motivo principale alla base della valutazione di questa forma d'onda è quello di monitorare l'uscita nel momento in cui il motore si arresta a causa di una perdita di alta tensione. La forma d'onda sarà una corrente alternata e verrà rilevato un aumento di tensione in corrispondenza dell'incremento della velocità del motore.
L' interruzione mostrata in figura è dovuta al 'dente mancante' nel volano o riluttore e viene utilizzato come riferimento per l'ECM per verificare la posizione del motore. Alcuni sistemi utilizzano due punti di riferimento per giro.

Informazioni tecniche – sensori albero motore

Questo sensore anche denominato sensore dell'angolo di rotazione (CAS) o talvolta sensore della posizione dell'albero motore (CPS), può essere montato in varie posizioni e può essere posizionato accanto alla puleggia anteriore, sulla parte posteriore del motore nel volano, lateralmente al blocco motore oppure all'interno del sistema di distribuzione. Il segnale di uscita prodotto viene utilizzato dall'ECM per determinare l'esatta posizione del motore.

Su un sensore dell'angolo di rotazione induttivo viene rilevato un valore di resistenza tra i due morsetti. Questo tipo di sensore è più comune ma i sensori a eccitazione CA e a effetto Hall vengono anche utilizzati in alcuni sistemi di gestione motore. Il sensore induttivo è generalmente un dispositivo a due fili, tuttavia alcuni produttori utilizzano tre fili, il terzo come schermatura coassiale per impedire l'interruzione e il danneggiamento del segnale rilevato dall'ECM da parte di eventuali interferenze ad alta tensione.

La tensione di uscita prodotta su questo sensore sarà specifica del veicolo e l'uscita può ridursi per i seguenti fattori:

  1. La distanza in aria del sensore in alcuni casi è fissa e non è regolabile, mentre su altri veicolo tale distanza può essere regolata e misurata utilizzando un calibro di spessore. Una distanza in aria superiore ridurrà l'uscita di tensione dal sensore.
  2. Un sensore guasto con avvolgimenti in corto circuito comporta anche la riduzione dell'uscita di tensione, mentre un sensore con circuito aperto non produrrà alcuna uscita. È possibile determinare le condizioni dell'avvolgimento all'interno del sensore dell'angolo di rotazione tramite l'esecuzione di un test della resistenza utilizzando un multimetro.
  3. Anche una velocità di avviamento del motore più lenta del previsto potrebbe causare un abbassamento dell'uscita, ciò si verifica perché in questo caso il motore non parte quando viene avviato, viene avviato solo tramite manovra a spinta in quanto viene determinata la rotazione più rapida del motore e la produzione di tensione sufficiente per attivare l'ECM. Un'elevata distanza in aria può produrre lo stesso sintomo.

I sensori della posizione dell'albero motore tendono a non funzionare appena si surriscaldano e gli avvolgimenti diventano circuiti aperti, in tal caso il motore si arresterà e si riavvierà appena la situazione si sarà stabilizzata.

NOTA : i sintomi descritti possono anche essere attribuiti agli altri componenti elettrici, pertanto il test dei componenti in queste condizioni è fondamentale.

Sensore del motore - sensore della posizione dell'albero motore
Fig. 17.2

Nella figura 17.2 viene illustrato un sensore albero motore tipico.

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