Sensore albero motore – a effetto Hall

Connessione dell'oscilloscopio
Esempio di forme d'onda e note
Informazioni tecniche

 

 

Connessione dell'oscilloscopio durante il test:
sensore albero motore a effetto Hall

Inserire un adattatore di prova BNC nel canale A dell'PicoScope, collegare una pinza grande a coccodrillo nera sulla presa nera (negativo) dell'adattatore e una sonda da agopuntura sulla presa rossa (positivo) dell'adattatore. Collegare ciascuna di queste tre connessioni. Le tre connessioni comprendono l'alimentazione di tensione dei sensori, una a massa e l'uscita a effetto Hall. L'uscita a effetto Hall è stata monitorata nella forma d'onda di esempio mostrata in questa pagina.

La base dei tempi potrebbe dover essere modificata se il segnale viene rilevato a varie velocità del motore.


Fig. 12.1

Nella figura 12.1 viene visualizzata la connessione con connettore multiplo del sensore dell'albero motore collegato a un motore GM/Vauxhall/Opel ECO TEC. Sebbene il sensore sia posizionato sulla puleggia anteriore, è possibile che il connettore multiplo sia posizionato vicino al sensore della portata d'aria.

Esempio di forma d'onda del sensore albero motore a effetto Hall

Note sulla forma d'onda del sensore albero motore a effetto Hall

Il sistema viene utilizzato sui sistemi GM/Vauxhall/Opel Vectra da 2,0 Lt. dotati di un sistema di gestione motore Simtec 56.5. Il sensore dell'angolo di rotazione ha un'alimentazione di tensione e modula l'uscita in relazione alla velocità del motore.
Non confondere questo sistema con il sistema Simtec che utilizza un segnale modulato di frequenza (a eccitazione in CA).

Informazioni tecniche – sensori albero motore

Il sensore dell'angolo di rotazione o della posizione dell'albero motore possono essere montati in varie posizioni tra cui: accanto alla puleggia anteriore, sulla parte posteriore del motore nel volano, lateralmente al blocco motore oppure all'interno del sistema di distribuzione.
Il segnale di uscita prodotto viene utilizzato dall'ECM per determinare l'esatta posizione del motore.

Questo tipo di sensore albero motore a effetto Hall è un semplice interruttore digitale di attivazione e disattivazione che produce un'uscita digitale riconosciuta ed elaborata dall'ECM. Il sensore è attivato da un disco metallico rotante con dei fori; il disco passa tra l'elettromagnete e il semiconduttore.
Un semiconduttore svolge il ruolo di conduttore o isolante a seconda se è scoperto o schermato dal campo magnetico. Questo campo magnetico viene attivato e disattivato dal disco rotante che viaggia adiacente ai due oggetti. L'effetto del campo magnetico in grado di passare attraverso una delle 'finestre' bloccherà la tensione. Quando la 'finestra' si richiude la tensione viene ripristinata. Questa azione produrrà un'onda quadra digitale che viene interpretata dall'ECM o dall'amplificatore e non sarà necessario il circuito elettrico del trigger di Schmitt per convertire un segnale analogico in un segnale digitale.

Il sensore deve presentare tre tipi caratteristici di connessione che sono: un'alimentazione, una massa e il segnale di uscita. L'onda quadra, quando è monitorata su un oscilloscopio, può variare in ampiezza, ma questo non rappresenta un problema poiché ciò che conta è la frequenza e non l'ampiezza della tensione. L'uscita può essere anche misurata un multimetro con frequenzimetro.

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