Sensore albero a camme – induttivo

Connessione dell'oscilloscopio
Esempio di forme d'onda e note
Informazioni tecniche

 

 

Connessione dell'oscilloscopio durante il test:
sensore albero a camme induttivo

Inserire un adattatore di prova BNC nel canale A dell'PicoScope, collegare una pinza grande a coccodrillo nera sulla presa nera (negativo) dell'adattatore e una sonda da agopuntura sulla presa rossa (positivo) dell'adattatore. Collegare ciascuna delle due sonde fin quando non viene visualizzata una forma d'onda più ampia, laddove una forma d'onda minore rappresenta il ritorno a massa.

In alternativa, è possibile utilizzare l'adattatore di prova a due pin TA011 come illustrato in figura 11.1.


Fig. 11.1

Dalla figura dell'oscilloscopio preimpostato e dall'esempio riportati in questa pagina è possibile rilevare che la forma d'onda viene stabilizzata utilizzando un trigger sul fronte di discesa.

Esempio di forma d'onda del sensore albero a camme

Note sulle forme d'onda del sensore albero a camme

Il sensore dell'albero a camme viene anche denominato sensore di identificazione del cilindro o sensore di fase e viene utilizzato come riferimento per la temporizzazione dell'iniezione di carburante sequenziale da parte dell'ECM.
Questo tipo particolare di sensore genera un proprio segnale e non richiede alcuna alimentazione di tensione. È caratterizzato da due connessioni, con l'aggiunta occasionale di un filo di schermatura coassiale.
La tensione prodotta dal sensore albero a camme viene determinata da vari fattori, ossia dalla velocità del motore, dalla vicinanza del rotore metallico al sensore e dall'intensità del campo magnetico offerto dal sensore. È necessario che l'ECM rilevi come riferimento il momento in cui il motore viene avviato, in caso contrario, potrebbe cambiare il punto di iniezione carburante. In caso di sensore di identificazione cilindro non funzionante, il guidatore potrebbe non venire a conoscenza di un problema relativo al veicolo in quanto è possibile che non influisca sulla guida.

Le caratteristiche di una forma d'onda ottimale del sensore albero a camme induttivo è un'onda sinusoidale che aumenta di ampiezza con l'aumento della velocità del motore e generalmente fornisce un segnale ogni 720° di rotazione dell'albero motore (360° di rotazione dell'albero a camme). Questa tensione sarà di circa 0,5 V picco-picco all'avviamento, raggiungendo i 2,5 V con il motore al minimo, come rilevato nell'esempio visualizzato.

Informazioni tecniche – sensori dell'albero a camme

Questo sensore viene anche denominato sensore di identificazione del cilindro (CID). Appena inizia la rotazione del motore, il sensore segnala all'ECM il raggiungimento da parte del motore del numero 1, a questo punto è possibile determinare la temporizzazione dell'impulso di iniezione. Su un sensore induttivo viene rilevato un valore di resistenza tra i due morsetti, quando collegati all'ECM.
Il segnale di uscita da queste unità può essere in formato analogico o digitale (onda sinusoidale o quadra) e ciò dipende dal produttore interessato. GM/Vauxhall/Opel ha utilizzato anche un sensore a eccitazione in CA sui propri sistemi di gestione motore Simtec.

È del tutto improbabile che un guasto del sensore di posizione dell'albero a camme causi il mancato avvio del motore, poiché questo specifico sensore calcola solo la temporizzazione degli impulsi di iniezione. Quando questo sensore è disconnesso, relativamente al punto in cui viene attivata l'alimentazione da parte dell'iniettore, viene rilevata una variazione che produce un punto errato in cui il carburante viene erogato dietro la valvola di aspirazione.

Sensore del motore per uso automobilistico - sensore albero a camme
Fig. 11.2

Nella figura 11.2 viene illustrato un sensore albero a camme tipico.

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