La vettura in questione è una Hyundai Coupé 1.6 del 2002. L'autore del caso studio Bissoli ci guiderà alla scoperta di segnali automotive che solo con oscilloscopi molto perfermanti si possono analizzare. Il veicolo non parte, in diagnosi il motore si trova il DTC “P1610 Errore immobilizzatore”
Diamo insieme uno sguardo ai parametri dell’immobilizzatore denominato SMARTRA:
Per proseguire alla risoluzione del problema, occorre uno sguardo allo schema elettrico del sistema immobilizer e capire il suo funzionamento.
All’inserimento del quadro, la centralina motore invia la richiesta del codice al modulo SMARTRA integrato nel BCM (Body Computers), tramite la linea W.
A questo punto lo SMARTRA invia una serie di impulsi in tensione alternata ad una frequenza di circa 125 kHz verso l’antenna, qui viene prodotto un campo magnetico che carica ed eccita il transponder, il quale a sua volta emette il suo codice tramite una serie di impulsi in radio frequenza.
Il codice trasmesso attraverso l’antenna, viene ricevuto dal modulo SMARTRA in modo analogico, quì il segnale viene trasformato in digitale e inviato all’ECM tramite la linea W. Sara l’ECM a controllare il codice e permettere l’avviamento della vettura.
Quello che segue è l’oscillogramma trovato controllando la vettura che non partiva
Dopo aver visionato questo, prima della sostituzione del modulo BCM, gli sono stati controllati i positivi e negativi con esito positivo.
La soluzione al problema è stata la sostituzione dello stesso.
I nostri partner possono contribuire alla raccolta di casi studio risolti con l'utilizzo di Oscilloscopi PicoScope Automotive
e contattare i nostri uffici per una possibile collaborazione. Grazie ancora per condividere le vostre esperienze!