HOME > GUIDA TEST > CASI STUDIO > Mancate accensioni motore Ecotec Opel
DATI VEICOLO
MODELLO: OPEL Meriva 1.6 Ecotec
ANNO: 2006
TIPO MOTORE: Z16XEP
ALIMENTAZIONE: BENZINA
La vettura in questione di questo caso studio è una Opel Meriva con motore ECOTEC che aveva dei disturbi su strada come delle mancate accensioni. Abbiamo inizialmente controllato la fase distribuzione dato che è un motore abbastanza comune e può avere questi problemi.
Nella libreria on.line per i nostri clienti abbiamo trovato diversi segnali per questo codice motore, tra i quali anche i segnali della posizione albero motore con il suo sincronismo con almero a camme. Tutto sembra regolare, quindi il problema è altrove.
A questo punto è necessario portare la vettura nella condizione particolare dove il cliente rileva il disturbo quindi abbiamo collegato lo strumento e abbiamo effettuato una prova su strada per rilevare i quattro circuiti primari su quattro canali dell'oscilloscopio.
Ad una prima analisi i segnali sembrano tutti corretti, ma se andiamo ad ingrandirli notiamo che su strada abbiamo un disturbo ripetersi sul cilindro 3 con tempi di accensione veramente differenti dagli altri e che portano a non avere tempo della scintilla sufficiente per una corretta combustione.
Sostituito il pacco bobina abbiamo risolto il problema della bobina difettosa. Per questo determinato motore è difficile leggere i secondari con test su strada quindi la qualità delle accensione ricordiamo di diagnosticarlo direttamente sul circuito primario.
I nostri partner possono contribuire alla raccolta di casi studio risolti con l'utilizzo di Oscilloscopi PicoScope Automotive
e contattare i nostri uffici per una possibile collaborazione. Grazie ancora per condividere le vostre esperienze!