Sensore MAP analogico

Sensore MAP - analogico

Connessione dell'oscilloscopio
Esempio di forme d'onda e note
Informazioni tecniche

 

 

Connessione dell'oscilloscopio durante il test:
sensore MAP analogico

Inserire un adattatore di prova BNC nel canale A dell'PicoScope, collegare una pinza grande a coccodrillo nera sulla presa nera (negativo) dell'adattatore e una sonda da agopuntura sulla presa rossa (positivo) dell'adattatore.
Collegare la pinza a coccodrillo nera sul morsetto negativo della batteria e collegare la connessione di uscita dei sensori MAP con la sonda da agopuntura, come illustrato in figura 24.1.

Le tre connessioni elettriche comprendono una tensione di alimentazione, una a massa e un'uscita di tensione variabile. La forma d'onda di questa pagina indica una tensione di uscita variabile.
Durante il test del sensore MAP, quando si deve catturare l'uscita potrebbero essere necessari più tentativi per 'centrare' la forma d'onda.
Fig. 24.1

Con la forma d'onda di esempio visualizzata sullo schermo, premere la barra spaziatrice per cominciare a vedere le letture in tempo reale. Premere rapidamente l'acceleratore, portando il gas dal minimo al massimo, e osservare la forma d'onda.

Esempio di forma d'onda del sensore MAP analogico

Note sulla forme d'onda del sensore MAP analogico

Il sensore MAP (Manifold Absolute Pressure) viene utilizzato per misurare la depressione nel collettore di aspirazione.
Questa è l'uscita che, una volta reinviata al sistema di gestione del motore, può determinare l'anticipo o dell'alimentazione di carburante o della quantità di depressione (o carico leggero).
Il sensore è un dispositivo a tre fili dotato delle seguenti connessioni:

  • Tensione di alimentazione a 5 V
  • Connessione a massa
  • Uscita analogica variabile
  • Vuoto connesso al collettore di aspirazione

Questo particolare componente può essere una parte integrale dell'ECM o un componente singolo. L'uscita dal sensore esterno visualizzerà un repentino incremento e decremento di tensione a seconda della depressione rilevata.
Quando il motore è stazionario o l'acceleratore è molto aperto, non verrà registrata alcuna depressione nulla e verrà rilevata una tensione di circa 5 V. Con il creascere della depressione, la tensione diminuisce. La forma d'onda di esempio dimostra chiaramente la rilevazione di una tensione minima di 1 V e, appena viene aperto l'acceleratore, la depressione nel collettore diminuisce e, per tali condizioni, viene rilevata una tensione superiore. In questo caso specifico, la tensione cresce fino a circa 5 V.
La struttura del rumore 'hash' sulla forma d'onda è dovuta alla variazione della depressione dovuta agli impulsi induttivi inviati nel momento in cui il motore viene messo in moto.

I valori delle tensioni sono simili tra i diversi produttori e una tensione inferiore a quella prevista produrrà una perdita di potenza a causa di una mancanza di carburante e, nel caso inverso, una tensione superiore determinerà una sovralimentazione di carburante e potrebbe eventualmente risultare se continuato per tempi estesi in un guasto al convertitore catalitico. Questa alta tensione potrebbe essere causata da vari problemi, ad esempio da un semplice tubo di depressione spaccato o da giochi di punterie regolate in modo errato. È possibile valutare tale tensione con un sensore MAP integrale solo quando viene utilizzato un programma di lettura dei codici di errore (Fault Code Reader) in quanto non è possibile accedere alla tensione di uscita.

Informazioni tecniche -
sensori MAP

Il sensore MAP viene impiegato per misurare la pressione nel collettore di aspirazione, ossia l'uscita che, una volta al sistema di gestione del motore, può determinare l'anticipo dell'accensione dell'alimentazione di carburante o della quantità di depressione (o leggero carico). Il sensore MAP nella maggior parte dei casi misura una pressione negativa ma è possibile utilizzarlo anche per misurare una pressione di alimentazione positiva su un veicolo dotato di turbocompressore.

Il sensore è un dispositivo a tre fili dotato delle seguenti connessioni:

  • Tensione di alimentazione a 5 V
  • Connessione a massa
  • Uscita variabile analogica o digitale
  • Vuoto connesso al collettore di aspirazione


Questo particolare componente può essere parte integrale dell'ECM o un componente singolo.
L'uscita della versione analogica visualizzerà un incremento e decremento di tensione a seconda della depressione rilevata. Quando il motore è stazionario o l'acceleratore è premuto al massimo, non verrà registrata alcuna depressione e si rileverà una tensione di circa 5 V; con la presenza della depressione, la tensione si ridurrà.

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