Le pinze amperometriche sono strumenti di misura che si utilizzano per rilevare correnti su parti di impianti elettrici e possono essere molto utili per ambienti automotive. In commercio sono presenti come palmari con display o abbinate ad oscilloscopi digitali per delle diagnosi su Pc come con i nostri PicoScope Automotive.
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La Pico Technology ha da poco commercializzato una nuova pinza ad alta sensibilità con due range di misura da 0-200A e da 0-2000A con il codice TA167. Per questo accessorio è disponibile un manuale di istruzioni da leggere attentamente e in particolare vanno notate due caratteristiche per il suo utilizzo.
- Il clamp ha una funzione chiamata Auto Zero Botton di azzeramento che va attivata prima di ogni test
- E' inoltre disponibile una funzione di Auto-spegnimento dopo circa 10 minuti per risparmiare la batteria in caso si dimentichi di spegnerlo. Tuttavia ci sono casi in cui è necessario misurare per periodi più lunghi (Es. con veicolo spento / test su ECU etc..) quindi sarà utile disattivare questa funzione semplicemente tenendo premuto il pulsante. Se lo spegnimento automatico è abilitato, il LED sarà verde, se è disattivato, il LED diventerà rosso. Se il LED lampeggia (rosso o verde), è necessario cambiare la batteria interna.
In questo primo test abbiamo confrontato tre pinze amperometriche: la PP266 da 600A colore blu, la precedente pinza da 2000A PP253 in verde e la nuova pinza TA167 in rosso con modalità range 0-2000A. Normalmente il veicolo testato, Volvo XC90 con motore diesel, arriva in avviamento a 800A ma il test è stato effettuato in una calda giornata e con motore tutt'altro che freddo.
Tutti e tre i clamp hanno dato ugualmente risultati ottimali. In conclusione si potrebbe rilevare che la nuova pinza da 2000A TA167 da sicuramente maggior sicurezza in quest'analisi dato che spesso si raggiungono correnti più alte e si ha un range di lavoro più grande, specialmente considerando che se si lavora su veicoli commerciali e o veicoli ad alta compressione la corrente di avviamento può spesso arrivare a più di 1000 A.
Gli accessori picoscope possono essere richiamati sotto il canale in uso (Ad es. A per il primo canale) dove si aprirà una lista di sensori già conosciuti o nuovi da includere. Per inserire una nuova sonda c'è una procedere guidata, per informazioni leggere il manuale in italiano a pag. 57 su > 6.5.1.1.1 Finestra di dialogo Crea nuova sonda personalizzata.
Tutte le sonde note a PicoScope sono elencate in tre gruppi principali: Incorporate, Libreria e Caricate. L'elenco delle sonde viene mantenuto tra una sessione e l'altra, in modo che PicoScope non perda le sonde personalizzate, a meno che siano eliminate.
Sonde incorporate. Le sonde incorporate sono fornite da Pico Technology e non cambiano, se non si scarica un 'aggiornamento autorizzato. Come protezione, PicoScope non consente di modificare o eliminare tali sonde. Se si desidera modificare una di esse, è possibile copiarla nella libreria facendo clic su Duplica, quindi modificare la copia nella libreria.
Sonde della libreria. Si tratta delle sonde create utilizzando uno dei metodi descritti nella presente sezione. È possibile modificare, eliminare o duplicare le sonde facendo clic sul pulsante corrispondente nella finestra di dialogo.
Sonde caricate.Le sonde nei file di dati di PicoScope (.psdata) o nei file di impostazioni (.pssettings) aperti sono visualizzate in questa sezione fino a quando non vengono copiate nella libreria.
Ora come funziona il nuovo clamp su correnti più basse? Può essere paragonato alla precisione di campionamenti del PP266 da 600A?
Con le pinze collegate alla batteria abbiamo accesso e spento le luci interne del veicolo per avere uno sbalzo di almeno 1 A.
Risulta visivamente chiaro che la nuova pinza funziona molto meglio su questo test rispetto alla PP266 a 600 A, che abbiamo nella traccia inferiore con molte distorsioni. Anche se si abilitava l'opzione di filtro nel programma PicoScope, avremmo potuto ripulire solo un po' il tracciato, ma il punto fondamentale è che qui la nuova pinza è in grado di misurare non solo le correnti molto più elevate rispetto il clamp da 600 A , ma anche correnti molto inferiori!
Chiaramente il nuovo clamp TA167 da range 200/2000A è un'alternativa migliore sia per l'attuale PP266 a 600A e per il precedente PP253 a 2000A.
A questo punto ci siamo chiesti, ma può avere sensibilità migliore anche della pinza da 60A? La forma d'onda sotto mostra un segnale di commutazione 500 mA catturato con entrambe le pinze. La traccia superiore è la pinza TA167 da 200/2000 e la parte inferiore è il PP264 da 20/60 A.
Chiaramente ora stiamo iniziando a vedere i limiti della nuova pinza amperometrica. E' comunque sorprendente come un solo strumento può misurare fino a 2000A con una sensibilità così alta, anche se non è in grado di rilevare segnali ben al di sotto 1 A. Ovviamente non può sostituire la necessità di una sonda "basse correnti", ma può certamente essere utilizzato per molte misure quali gli iniettori, pompe di carburante etc..
Consigliamo quindi di avere almeno una sonda come la PP264 da 20/60A e il nuovo modello TA167. Per vedere ad esempio la corrente su iniettori e la corrente sul primario in qualsiasi motore. Direi che si può utilizzare per i segnali fino a circa 100 mA, che consentirà anche di essere utilizzato per le questioni tipo perdite su batteria dove l'apertura della sonda da 20/60 A è troppo puccola per il cavo batteria.
Un altro vantaggio fondamentale della nuova sonda TA167 è che la precedente PP253 2000A e la pinza da 600A hanno larghezze di banda da 400 Hz quindi vanno bene per segnali che cambiano lentamente, come le correnti di avviamento del motore etc.. Però non sono adatte per i segnali più veloci, come le correnti degli iniettori. La nuova pinza TA167 invece ha una larghezza di banda da 20 kHz (uguale alla PP264 20A/60A) quindi è abbastanza veloce per segnali iniettore / accensioni ecc
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