ScannerDanner su You Tube è un'esperto di diagnosi con gli Oscilloscopi PicoScope. In questo video mostra un'analisi su un Hummer H3 e mette in evidenza tutta la potenza della piattaforma PicoScope combinata con adattatori e accessori come il trasduttore WPS500.
Cerchiamo di analizzare come sono stati catturati i segnali e come si è arrivato a capire la perdita sulla valvola di scarico del cilindro #4 messa in relazione alla curva di compressione del cilindro #5.
Ricordiamoci il ciclo del motore a 4 tempi che si può vedere nelle forme d'onda di pressione catturate sui singoli cilindri.
PMS = Punto morto superiore = TDC
PMI = Punto morto inferiore = BTC
I righelli in gradi sono l'ultima novità del Software PicoScope e si trovano in basso a destra della videata, selezionando il pallino verde.
Nella prima fase di test sono state campionate 4 forme d'onda che corrispondono ai 4 canali d'ingresso dello strumento
A - BLU - Compressione su cilindro #4 con WPS500
B - ROSSO - Sensore MAP non filtrato e non ingrandito
C - VERDE - Segnale scintilla accensione primario su cilindro #4
D - GIALLO - Compressione relativa con pinza amperometrica su batteria
Per analizzare meglio i segnali sono stati ingranditi (cliccando sul rettangolo in basso alla scala con colore corrispondente) e filtrati (aprendo la finestra di opzione del canale, in questo caso segnali B - ROSSO e D - GIALLO).
Connessione della sonda agopuntura per la cattura del segnale MAP (canale B - ROSSO), si ricorda per avere un segnale meno sporco di far riferimento al negativo del segnale stesso.
Trasduttore di pressione WPS500 che trasmette le curve di pressione sul cilindro direttamente all'oscilloscopio PicoScope. Possiamo selezionare lo zoom direttamente dal dispositivo senza passare dal Software sul Pc. (Info su Guida WPS500)
Posizionamento della Pinza Amperometrica da 600A per la cattura del segnale in corrente sul canale D - GIALLO. Questo test è la modalità più veloce per avere una curva in sequenza degli assorbimenti su ogni singolo cilindro, infatti si contano 5 curve tra i due picchi di compressione. Da notare come già si vede una curva gialla in corrispondenza del picco di pressione che è almeno la metà delle altre.
Ora i segnali sono cambiati, nella foto a destra viene mostrata la connessione del WPS500 al collettore di aspirazione (Canale A - BLU) con range 3 e zoom x3.
Il B - ROSSO la compressione sul cilindro #4 con un secondo WPS500. In verde lo stesso segnale precedente per avere il riferimento scintilla su cilindro #4. Infine sul D - GIALLO il sensore MAP ingrandito e filtrato.
Da notare che ora la pressione in volt del sensore MAP in giallo ha una curva anomala rispetto alle altre e corrisponde alla curva della pressione reale campionata con il WPS500. Così si è arrivati a capire che c'è una perdita di una valvola di scarico al momento di massima compressione sul cilindro #4.
Ora proviamo a seguire il video completo, per informazioni non esitate a contattarci. Buona visione!